È da qualche giorno, ormai, che le lezioni non si stanno svolgendo più in presenza. Non solo della Scuola Secondaria di Secondo Grado, anche di quella di Primo Grado. Non viviamo un momento facile, ne siamo consapevoli. Insegnare è uno dei mestieri più belli al mondo: veder crescere i ragazzi e lasciare a ognuno di loro qualcosa di tuo è una sensazione impagabile. Oggi – o già da un po’ – siamo costretti a farlo a distanza, attraverso la Didattica Digitale Integrata.
Ma anche in questa circostanza, Seprom e Mondadori Education vogliono essere al fianco dei docenti, supportandoli nella loro attività didattica con i propri contenuti. Per questo, sono nuovamente a disposizione tantissimi materiali digitali! Tutti i contenuti sono consultabili e scaricabili liberamente, senza nessuna registrazione. In questo modo, ogni insegnante potrà condividerli in maniera semplice e immediata con la sua classe.
I contenuti: quali sono e come trovarli
Per rendere il tutto ancora più facile, le nostre redazioni hanno selezionato i contenuti e li hanno organizzati per argomento e materia. Ogni docente potrà trovare:
- materiale video;
- contenuti audio;
- mappe personalizzabili;
- playlist e altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni;
- materiali per BES;
- materiali per l’Esame di Stato.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, i materiali sono divisi per aree. Quella umanistica comprende Italiano – grammatica e antologia – , Storia e Geografia. Quella scientifica, Matematica e Scienze. Poi, nelle educazioni troviamo Tecnologia, Arte e Immagine e Educazione Musicale. Per ultime – ma non per importanza – le lingue: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
In quella di Secondo Grado, oltre alle precedenti si aggiungono Latino e Greco – sia grammatica che letteratura – , Geostoria, Fisica e Chimica. E ancora: Biologia, Scienze della Terra, Scienze Integrate, Diritto, Economia Aziendale, Storia dell’Arte, Filosofia. Senza dimenticare le letterature delle varie lingue straniere. In poche parole, Seprom e Mondadori Education mettono a disposizione di ogni docente un ventaglio di contenuti variegato e completo. La Didattica Digitale Integrata così è davvero un gioco da ragazzi.