Monitoraggio degli apprendimenti con Seprom e Mondadori

Monitoraggio degli apprendimenti con Seprom e Mondadori

La valutazione degli apprendimenti rappresenta un percorso formativo complesso, che inizia già con la programmazione, si snoda nell’attività didattica vera e propria durante le lezioni e vede poi il suo momento conclusivo nella somministrazione di test e verifiche. Fondamentale che tali verifiche siano coerenti con tutte le fasi precedenti. Seprom e Mondadori Education presentano una serie di verifiche intermedie, da proporre nel mese di gennaio a tutti i propri studenti.

Noi di Seprom sappiamo quanto sia importante avere degli strumenti adeguati per monitorare e valutare l’apprendimento dei propri studenti in ogni momento dell’anno scolastico. Si parte dai testi di ingresso – per valutare il livello iniziare di conoscenza – passando per le verifiche intermedie e arrivando a quelle finali. Punto di arrivo poi, gli Esami di Stato. 

L’impegno che ci assumiamo – grazie all’aiuto di Mondadori Education – è quello di supportare il docente durante ogni fase di questo processo, mettendo a sua disposizione materiali e piattaforme funzionali. Ogni insegnante potrà così tenere traccia in maniera continuativa e costruttiva del percorso della propria classe.

Le risorse a disposizione del docente sono davvero tante! Oggi è utile scoprire i test intermedi per la valutazione del livello di conoscenza al termine del primo quadrimestre. La valutazione in itinere costituisce uno strumento fondamentale: il monitoraggio della preparazione nell’arco dell’anno scolastico permette di plasmare l’insegnamento sulle diverse esigenze didattiche, supportando efficacemente gli studenti nel loro percorso. 

Per questo motivo, Seprom e Mondadori Education hanno elaborato dei test intermedi, disponibili per le classi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e per ogni materia. Oltre alla versione formato Word – modificabile – numerose materie prevedono il test in Moduli Google e una versione specifica per i bisogni educativi speciali. Ti invitiamo a scoprire di più visitando la pagina dedicata sul sito di Mondadori Education.