REGOLAMENTO
PREMIO LETTERARIO PAROLE MIE
CON IL PATROCINIO DELL’ASSESSORATO ALLA PERSONA, SCUOLA E COMUNITÀ SOLIDALE
ORGANIZZATO DA
E
REGOLAMENTO
- Il Premio letterario “Parole mie” è rivolto a giovani autori delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di Roma e Provincia per racconti inediti scritti in lingua italiana. Il Premio è suddiviso in due sezioni: Sezione Under 14 (per studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado); Sezione Young (per studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado).
- Il tema del Premio letterario “Parole mie” del 2019 è “IL VIAGGIO”. Con questa seconda edizione si vogliono stimolare gli studenti a raccogliere o creare delle storie e trasformarle in atto narrativo. È possibile partecipare al Premio letterario inviando un racconto aderente a qualsiasi genere letterario (avventura, fantascienza, fantasy, noir, epistolare, storico ecc.), purché sia riconducibile al tema proposto.
- Ogni autore potrà inviare solo un racconto. La partecipazione è gratuita. I minori per poter partecipare devono essere presentati da un docente della Scuola di appartenenza con un proprio indirizzo mail e un telefono per i contatti, in quanto la Seprom non può detenere gli indirizzi e i recapiti degli studenti minorenni. Ogni docente può partecipare con un massimo di tre racconti per classe. I racconti dovranno essere inediti e pertanto non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi, sia cartacei che sul web. La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 8.500 battute (spazi inclusi). I file dei racconti dovranno essere composti con carattere Times New Roman 12 o equivalente, il titolo in maiuscolo e in grassetto, non dovranno avere formattazioni particolari e non dovranno contenere dati anagrafici riconducibili all’autore, alla classe o alla Scuola di appartenenza.
- I racconti dovranno essere caricati su questo sito dalla pagina “Invio racconti” entro il 15 aprile 2019. Per inviare i racconti è necessario accettare esplicitamente il regolamento del Premio letterario mediante l’apposito box sul sito www.seprom.it.
- Le opere giudicate idonee a partecipare, verranno sottoposte a una giuria che dovrà stabilire una rosa di 40 finalisti (20 per ogni sezione) e nominare tra queste un vincitore. Le valutazioni della giuria sono insindacabili. Farà seguito la comunicazione personale agli autori selezionati e candidati al primo premio per tramite dei docenti referenti nel caso di studenti minorenni.
- La partecipazione al Premio costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Premio stesso. Gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui sarà pubblicato il proprio racconto. Inoltre gli autori autorizzano Veledicarta a utilizzare i racconti inviati al Premio come testi per rappresentazioni teatrali e riproduzioni audio. In ogni caso gli autori saranno liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi. Dopo la premiazione, tutti i racconti partecipanti e i nomi e cognomi dei relativi autori e dei docenti tutor, saranno pubblicati sul sito www.seprom.it.
- Gli autori dei racconti che risulteranno vincitori di ognuna delle sezioni del Premio, si aggiudicheranno come premio un tablet Android da 10 pollici, una targa e 5 libri di narrativa tratti dal catalogo Mondadori Education. Gli autori dei secondi e terzi classificati si aggiudicheranno un e-reader Kindle wi-fi, schermo touch da 6 pollici, una targa e tre libri tratti dal catalogo Mondadori Education. Inoltre, le prime 40 opere selezionate saranno pubblicate in una raccolta, nelle edizioni Veledicarta, previa azione di redazione (editing e correzione di bozze), prima di essere pubblicati. In ogni caso l’avvenuta selezione delle opere non comporta alcun obbligo per Veledicarta, che si riserva la facoltà di pubblicazione totale o parziale delle opere. I titoli e i nomi degli autori finalisti e dei docenti tutor saranno pubblicati sul sito www.seprom.it e sul sito www.veledicarta.it in concomitanza con la data della premiazione. Dopo la premiazione tutti i racconti partecipanti con i nomi degli autori e dei docenti tutor saranno pubblicati sul sito www.seprom.it.
- La premiazione si svolgerà il 23 maggio 2019 a Roma.