“La bocca mi baciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.”
Il 2021 è già stato rinominato l’anno di Dante. Con un passo della Divina Commedia – Inferno, Canto V, vv 136-138 – apriamo il nostro articolo sul Sommo Poeta. Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna tra il 13 e il 14 settembre del 1321, Seprom e Mondadori Education mettono a disposizione di tutti i docenti materiali e contenuti multimediali per impostare lezioni sul Poeta.
L’opera dantesca, centinaia di anni dopo, continua a essere fortemente attuale e immortale. Rileggere le sue opere, i suoi sonetti, la sua Commedia è in ogni epoca storica educativo e in grado di lasciare sempre qualcosa di nuovo. Di far guardare la realtà attuale sotto un punto di vista diverso. Per questo, è da sempre un pilastro dell’istruzione di ogni studente italiano.
Il 25 marzo si celebra il Dantedì, una giornata interamente dedicata al Poeta. È il giorno in cui si colloca l’inizio del viaggio di Dante nella Divina Commedia: la notte tra il 24 e il 25 marzo del 1300. In questo mese, Seprom e Mondadori Education hanno lanciato un’iniziativa: una serie di materiali e di contenuti tratti dalle nostre pubblicazioni, offerte agli insegnati come spunto per le loro lezioni. Per consultare e scaricare tutti i materiali è necessario essere registrati a HUB Scuola con un profilo di docente qualificato.
Sono a disposizione contenuti sia per la Scuola Secondaria di Primo Grado, sia per quella di Secondo Grado. Inoltre, consigliamo una videolezione tenuta da Stefano Prandi sui differenti approcci attraverso cui la poesia italiana novecentesca si accosta al grande modello dantesco.
Proprio il 25 marzo, è andato in onda un webinar dalle 16:00 alle 17:30, un dialogo su Dante per la Secondaria di Primo Grado. Relatori Gian Luigi Beccaria, Giulio Ferroni, Tommaso Montanari e Stefano Prandi. Il 30 marzo, invece, Luigi Garlando e Daniele Aristarco racconteranno in diretta Dante ai ragazzi di oggi. L’appuntamento – per la Secondaria di Secondo Grado – è dalle 14:30 alle 15:30, necessaria la registrazione.