Partecipa con la tua classe all’esclusivo concorso di Amico Festival, un viaggio per stimolare il piacere di leggere. In Amico Festival, la nuova antologia di Mondadori Education per la Scuola Secondaria di Primo Grado, alcune pagine sono dedicate al festival di letteratura per ragazze e ragazzi. Di sicuro, questa è un’occasione per celebrare con la tua classe il piacere di leggere e rendere la letteratura un elemento concreto nella didattica quotidiana.
In cosa consiste Amico Festival?
In ogni volume quattro autori di narrativa contemporanea – scelti tra i nomi più noti ed amati – suggeriscono la lettura integrale di altrettanti libri ormai classici della letteratura. Paola Zannomer, Manlio Castagna, Licia Troisi sono solo tre degli autori che Seprom e Mondadori hanno scelto per te e i tuoi alunni. Durante l’anno scolastico, insieme alla tua classe potrai:
- Scegliere liberamente il libro che ritieni più adatto ai tuoi alunni
- Organizare liberamente il percorso di lettura
- Decidere di svolgere una delle attività proposte nell’antologia tra laboratori e stanze virtuali
Poi, potrai decidere di partecipare al concorso che Seprom e Mondadori Education hanno pensato proprio come momento conclusivo del Festival. Tutti i lavori che hai svolto con la tua classe potranno essere inviati alla redazione di Mondadori, che – insieme a una giuria d’eccezione – li valuterà scegliendo i vincitori. In palio tre premi importanti:
- Primo premio – una Masterclass di scrittura, tenuta da autori di narrativa che guidano, suggeriscono e insegnano alla classe le regole fondamentali della narrazione e le strategie narrative più efficaci, anche attraverso l’esempio dei classici di ieri e di oggi
- Secondo e terzo premio – una selezione di narrative per la biblioteca di classe, tratte dal catalogo di Mondadori Libri per ragazzi.
Impegnatevi, ma fatelo divertendovi: saranno premiati soprattutto la creatività e l’estro delle proposte che riceverà la redazione! Scopri come partecipare con la tua classe al Concorso di Amico Festival sul sito di Mondadori Education.