Seprom presenta “COVID-19 e Scienze”, la nuova sezione di Mondadori Education dedicata ai docenti di materie scientifiche della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ogni mese gli insegnati troveranno online diversi contenuti per affrontare, insieme ai propri studenti, uno studio della pandemia dal punto di vista scientifico. Il tutto, però, senza dimenticare il necessario inquadramento storico della questione, con uno sguardo anche ai temi più attuali.
Ormai da un anno, il Covid-19 è entrato prepotentemente nella vita di tutti noi e l’ha profondamente sconvolta. Il mondo scolastico non è stato affatto esente da questo stravolgimento. Quello passato, è stato per tutti un anno accademico perso a metà. Quello attuale, invece, è per forza di cose condizionato dalla didattica a distanza e dalla mancanza di un vero rapporto docenti-alunni, almeno per quelli più grandi.
Seprom, in collaborazione con Mondadori Education, vuole aiutare insegnati e studenti a capire il momento che viviamo e questo virus. L’idea è quella di fornire materiali didattici e articoli scientifici certificati, che possano fare chiarezza in questo mare magnum di informazione – spesso inesatta – al quale ogni giorno siamo sovraesposti. In particolare, i docenti potranno trovare:
- articoli di approfondimento sugli avanzamenti scientifici e altri di carattere storico, completi di storiografia e bibliografia;
- videoanimazioni e linee del tempo;
- schede di attività per ingaggiare gli studenti.
I contenuti da consultare
Sul sito di Mondadori Education, in continuo aggiornamento, già si possono consultare tre articoli scientifici di Ylenia Nicolini:
- Da SARS-CoV-2 alle sue varianti: struttura e trasmissibilità di un virus che si evolve;
- COVID-19: vaccini contro il nuovo coronavirus a confronto;
- Da Pfizer a Moderna: somiglianze e differenze tra i primi due vaccini anti-Covid approvati dall’EMA.
Altri tre articoli, ma a sfondo storico, di Stefania Franco:
Sempre nella sezione, si possono trovare molti altri contenuti, come contributi sul metodo scientifico rapportato alla pandemia o sull’igiene e la pulizia dei dispositivi di protezione usa e getta. Soprattutto, ricordiamo i webinar in Lezioni di Scienza, sempre su Covid-19 e vaccini, già proposti da Seprom tra ottobre e dicembre del 2020. Si possono rivedere sul canale YouTube di Mondadori Education, dove i docenti potranno trovare anche delle interessanti lezioni digitali da proporre agli studenti sul tema.