A seguito delle note vicende che hanno coinvolto l’Ucraina, Seprom e Mondadori Education hanno fortemente voluto affiancare e sostenere gli insegnanti nel delicato quanto complesso processo d’integrazione di studentesse e studenti. Un passo fondamentale e necessario per poter garantire un’efficace inclusione didattica e un supporto psicologico concreto, oltre che un modo di fornire strumenti adatti a comprendere la situazione geopolitica che tanto da vicino ci riguarda.
A tal fine, abbiamo pensato di proporre quattro webinar, due dei quali appositamente pensati per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
La Dott.ssa Cristina Potente, direttrice del Centro Leonardo ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento, ci accompagnerà nel primo evento, dedicato agli aspetti più psicologici dell’approccio integrativo. Illustrando le modalità di creazione di un ambiente emotivo adeguato alle specifiche necessità del singolo, cercheremo di capire quali siano gli effettivi bisogni emotivi e interpersonali degli studenti, al fine di creare un ambiente atto a favorirne l’inclusione e, conseguentemente, l’apprendimento. Il webinar è in programma martedì 27 settembre dalle 17:30 alle 19:00.
Il secondo incontro – di taglio prettamente didattico – è tenuto dal Dott. Jacopo Lorenzetti, psicologo, insegnante e formatore esperto di strategie e metodologie di insegnamento inclusive, offriranno agli insegnanti tecniche e strumenti pratici atti a promuovere una didattica inclusiva e personalizzata, che possa abbracciare a 360 gradi i bisogni educativi di ogni studente favorendone al contempo l’autonomia. Il webinar è previsto per il martedì successivo al primo, il 4 ottobre, sempre dalle 17:30 alle 19:00.
Visita la pagina dedicata sul sito di Mondadori Education per rimanere connesso e aggiornato con tutti gli eventi in programma e per iscriverti subito ai due incontri.