Mondadori Education, in collaborazione con Formazione su Misura, ha prodotto diverse proposte di formazione per gli Istituti, in linea con i bisogni formativi più diffusi nell’attuale contesto didattico. Le proposte, che prevedono diverse aree d’intervento, possono essere completamente personalizzate per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
I corsi di Formazione su misura
Di seguito troverete i dettagli ed il link per avere ulteriori informazioni sui corsi di Formazione su misura.
– Il nuovo curricolo di Educazione Civica, che intende sostenere i docenti nell’insegnamento di Educazione civica, fornendo strumenti di supporto per definire gli aspetti organizzativi, l’approfondimento delle tematiche di riferimento, la progettazione delle attività didattiche, l’introduzione di elementi per la valutazione dell’insegnamento;
– Potenziare la didattica con la G Suite for Education, un corso realizzato in partnership con CampuStore, per imparare a utilizzare gli strumenti disponibili nella Google Suite calandoli nella concreta pratica didattica attraverso i materiali didattici multimediali di HUB Scuola;
– Ambienti e comunità di apprendimento online: l’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive;
– Strategie e strumenti per l’inclusione nella Didattica Digitale: lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni in difficoltà;
– L’autoproduzione di contenuti digitali per la didattica: il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando i tradizionali contenuti di apprendimento ai nuovi strumenti di produzione di materiale multimediale da proporre in classe.
– Insegnare con la didattica capovolta: “capovolgere” la classe significa ribaltare il tradizionale ciclo di apprendimento per introdurre una metodologia didattica innovativa e finalizzata al miglioramento dei risultati che possa offre agli studenti un metodo fondato sull’apprendimento attivo e in grado di suscitare curiosità e interessi dentro e fuori le mura scolastiche.
Le diverse formule:
I corsi di Formazione su Misura possono essere erogati in 2 modalità:
Formula da 25 ore
Numero ore unità formativa: 25 (8 ore in videolezione + 17 in autoapprendimento con elaborazione project-work)
Numero massimo partecipanti per Corso: 40
Costo: 1700€ (il costo si intende IVA esente, comprensivo di coordinamento scientifico, progettazione delle unità formative, produzione dei materiali didattici, monitoraggio e valutazione degli interventi, compenso degli esperti per le ore di docenza).
Formula da 18 ore
Numero ore unità formativa: 18 (5 ore in videolezione + 13 in autoapprendimento con elaborazione project-work)
Numero massimo partecipanti per Corso: 40
Costo: 1200€ (il costo si intende IVA esente, comprensivo di coordinamento scientifico, progettazione delle unità formative, produzione dei materiali didattici, monitoraggio e valutazione degli interventi, compenso degli esperti per le ore di docenza).
Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il modulo “Contatti” o chiamando il vostro agente Seprom di fiducia.