Il delicato tema del Medio Oriente: segui il webinar di Seprom e Mondadori Education

Il delicato tema del Medio Oriente: segui il webinar di Seprom e Mondadori Education

Cosa si intende per Medio Oriente? Come si è configurata l’attuale situazione geopolitica dell’area? Per provare a dare una risposta a queste domande, bisogna conoscere l’essenza di questa regione così complicata. SEPROM e Mondadori Education vi invitano a un webinar che tratterà proprio di questo, dal titolo: “Guida al Medio Oriente: tra storia e prospettive politiche”. I relatori saranno i prof. Rosita di Peri, Francesco Mazzucotelli e Francesca Biancani. La live streaming è fissata a giovedì 27 maggio, dalle 18:00 alle 19:00.

Per comprendere la complessità di una regione così fondamentale negli equilibri e nelle tensioni del mondo, è necessario conoscerne la storia e addentrarsi tra gli snodi del pensiero politico contemporaneo. Questo è l’obiettivo del webinar di giovedì, adatto a un pubblico di non specialisti, ma che non tratterà argomenti banali. 

Il Medio Oriente

Il Medio Oriente è una regione storico-geografica che comprende i territori dell’Asia occidentale e dell’Africa nord-orientale. Dall’Egitto all’Arabia Saudita, passando per Israele, Palestina, Siria, Turchia, Iran e Iraq. Negli ultimi cinquant’anni, questi territori non hanno avuto pace. Sono stati teatro di molteplici guerre, coinvolgendo anche Paesi lontani, ma con interessi vicini alle dinamiche socio-politiche della zona, ricca di giacimenti petroliferi.

Ultimo episodio – in ordine cronologico – delle frequenti lotte intestine è stato il recente conflitto tra Israele e Palestina. Undici giorni di guerra vera e propria, bombardamenti, 4.400 razzi lanciati da Hamas, costati 232 morti tra i palestinesi e 12 tra gli israeliani. Molte di queste vittime sono civili, donne o bambini. Questo è il dodicesimo conflitto in settantacinque anni tra le due parti, in continua lotta per la terra. Una lotta che ha visto spesso situazioni di geopolitica riflettersi su questi territori.

Per conoscere meglio il conflitto israelo-palestinese, il ruolo dell’ONU e degli Stati Uniti e le vicende di altri stati del Medio Oriente come la Turchia di Erdogan o l’Iran – dove continua una forte attività nucleare – vi invitiamo a iscrivervi alla live streaming sul sito di Mondadori Education.

Lascia un commento