Preparati all’INVALSI di Matematica

Preparati all’INVALSI di Matematica

In riferimento alla prova INVALSI di Matematica, vi segnaliamo il testo “Preparati all’INVALSI di Matematica” che è possibile adottare per favorire la preparazione degli studenti, scritto da U. Pernigo e M. Tarocco. L’edizione saggio è completa di soluzioni guidate e griglie di lettura della prova. L’uso in classe di questi materiali consente di supportare gli studenti focalizzando l’attenzione sul processo e non sul risultato sollevando l’insegnante da questo obiettivo. I questionari di autovalutazione costituiscono un utile strumento per cogliere spunti didattici per il ripasso o analizzare peculiari competenze necessarie per risolvere i quesiti. Nell’ultimo periodo si suggerisce di privilegiare lo svolgimento delle prove al computer su HUB Invalsi.

Caratteristiche del testo

Questo volume si basa sul nuovo Quadro di Riferimento utilizzato per la costruzione delle prove di Rilevazione Nazionali CBT (Computer Based Testing) dell’INVALSI. Le Indicazioni Nazionali evidenziano come la Matematica coinvolga aspetti strettamente collegati tra loro, cercando di fare riferimento all’esperienza degli studenti per dare un significato agli oggetti matematici e alle loro proprietà. Le domande proposte nel testo sono formulate in quest’ottica e favoriscono un percorso graduale di preparazione che coinvolge competenze e non solo conoscenze disciplinari.

Le prove sono costituite da quesiti a risposta chiusa, a risposta aperta univoca, a risposta aperta articolata e di associazione. L’articolazione dei contenuti distingue gli ambiti Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e funzioni. Le domande del presente testo talora si riferiscono a più di un ambito.

Alla fine di ogni prova, viene richiesto di compilare un questionario di autovalutazione. E per aiutare lo studente ad esercitarsi: HUB INVALSI, lo spazio web interamente dedicato alla preparazione alle Prove di Rilevazione Nazionale INVALSI.

Come adottare il testo per la prova INVALSI di Matematica

Se ritiene di voler adottare il testo, può richiedere la copia saggio (in versione docente con le soluzioni) e le copie per gli studenti, rivolgendosi direttamente al suo agente di riferimento (trova i contatti nella sezione apposita) o inviando una richiesta all’indirizzo mail info@seprom.it

Lascia un commento