“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società” – Rita Levi Montalcini.
Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, oggi 11 febbraio si celebra l’International Day of Women and Girls in Science. Una giornata speciale, in cui tutto il mondo festeggia con iniziative ed eventi tutte le donne che lavorano nel campo della tecnologia e della scienza. Il tutto per rafforzare l’idea di pari opportunità in questi settori professionali. Seprom, in collaborazione con Mondadori Education, ha selezionato diversi materiali per i docenti e le loro classi.
Le donne hanno giocato da sempre un ruolo di fondamentale importanza nella scienza. Quando si parla di questo argomento, non si può non pensare a Marie Curie. Scienziata, due volte premio Nobel e prima donna a ottenere una cattedra alla Sorbona di Parigi. Ha scoperto il radio e il polonio insieme a suo marito Pierre, nonché gettato la base fondamentale degli studi sulla radioattività.
Come non citare poi Rita Levi Montalcini, orgoglio italiano, Nobel per la medicina nel 1986 per i suoi studi sul cervello umano e prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle Scienze. Quello della parità dei diritti tra uomo e donna sul lavoro – soprattutto in questo ambito – è un tema sottovalutato e quindi da trattare. I ragazzi vanno sensibilizzati su tristi realtà, come la differenza salariale, e pregiudizi da cambiare.
Per questo, oltre a spunti didattici importanti tratti dalle novità editoriali di Mondadori, sono disponibili online diversi video sul canale YouTube di HUB Scuola. I temi trattati vanno dalle biografie di illustri scienziate, alle lotte per la parità dei diritti.
I contenuti disponibili
CHIMICA – Intervista a Magda Collarile, giovane laureata in chimica;
SCIENZE DELLA TERRA – Intervista a Maria Cristina De Sanctis, astrofisica dell’INAF;
BIOCHIMICA – I giganti della Chimica, di Katleen Lonsdale;
BIOCHIMICA – L’immunoterapia CAR-T contro i sarcomi.
Da non perdere anche i video dal canale di HUB Scuola su Katleen Lonsdale, Marie Curie, le suffragette e il discorso di Susan Brownell. Per ogni dubbio o domanda sui materiali disponibili sulla giornata internazionale di donne e ragazze nella scienza, non esitate a contattare il vostro agente Seprom di fiducia.