Literary Journeys: una letteratura inglese raccontata da Arturo Cattaneo

Literary Journeys: una letteratura inglese raccontata da Arturo Cattaneo

Per ogni docente, questo è il momento di scegliere i libri di testo per il nuovo anno scolastico, che si avvicina sempre di più. Noi di Seprom, ci auguriamo che sia più sereno e più facile da affrontare degli ultimi due. Intanto, però, vogliamo fornire a tutti gli insegnanti i giusti strumenti per orientarsi al meglio tra tante proposte. È indubbio che la scuola sia profondamente cambiata negli ultimi tempi. Bisogna capire, quindi, anche quale opera si adatti meglio al proprio metodo di insegnamento. 

Literary Journeys: una letteratura inglese moderna raccontata da Arturo Cattaneo

Seprom sposa l’iniziativa di Mondadori Education, che mette in primo piano gli autori e le redazioni che sono dietro ai testi. Chi meglio di loro può raccontare al docente caratteristiche, pregi ed eventuali carenze di un libro? Lunedì 19 aprile, dalle 18:00 alle 19:00, toccherà ad Arturo Cattaneo – professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano – illustrare i plus di Literary Journeys, in una live streaming da non perdere.

Literary Journeys è una delle novità 2021 di Mondadori Education sulla letteratura inglese. Un vero e proprio viaggio da intraprendere nella letteratura britannica, con gli occhi e la sensibilità del XXI secolo. Il risultato è un’antologia che propone una serie di strumenti con cui affrontare tutte le difficoltà che si incontrano in un percorso di studio tanto affascinante, quanto impegnativo. Ad alcuni autori – come Chaucer e Orwell – è stata dedicata un’attenzione particolare. 

Il rapporto tra passato e presente nell’antologia mette in dialogo tra loro scrittori e scrittrici di epoche lontane e di Paesi diversi. Nelle pagine Today’s writers autori moderni e contemporanei riscrivono i classici, attualizzandoli. Altro aspetto importante del testo è il confronto tra il mondo letterario e culturale inglese e quello di lingua italiana. Si mettono a paragone Scott e Manzoni, Wilde e D’Annunzio – per citare i più noti – per offrire un lavoro il più possibile interdisciplinare.

Per iscriverti al webinar di presentazione di Literary Journeys con relatore il prof. Arturo Cattaneo, clicca qui e registrati.

Lascia un commento