PREMIO LETTERARIO “PAROLE MIE”
PRESENTAZIONE
L’agenzia editoriale Seprom e l’Associazione culturale Veledicarta sono lieti di promuovere la terza edizione del Premio letterario Parole mie, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Roma*. A ogni edizione del Premio viene proposto un tema diverso, intorno al quale invitiamo i giovani autori a cimentarsi.
FINALITÀ
- Promuovere le competenze legate alla produzione scritta: capacità espositiva, capacità di sintesi, sviluppo del
pensiero critico ecc. - Sviluppare abilità cognitive e linguistico-testuali, con attenzione particolare alla scrittura come attività di rielaborazione testuale, al superamento della concezione esclusivamente “lineare” della testualità.
- Stimolare la forma espressiva della scrittura, al fine di sollecitare il processo creativo di interpretazione,
rielaborazione e riflessione.
TEMA DEL PREMIO: “C’È CHI DICE NO”
Il tema di questa edizione è stato proposto, votato e scelto da 314 docenti. Questo tema come sempre può essere declinato in tanti modi diversi, può essere inteso come un moto di contestazione, come un momento di opposizione nei confronti di chi compie qualcosa ritenuta sbagliata. Pensiamo ad esempio al movimento partito
dalle esternazioni dell’attivista Greta Thunberg. Può essere inteso come atto di scelta, di rifiuto verso qualcosa ritenuta brutta e scegliere qualcosa di bello. In ogni caso è un atto che parte da una spinta interiore, con la medesima dinamica che segue il processo della scrittura. Ebbene, anche quest’anno, a partire da queste premesse, intendiamo incoraggiare i giovani autori delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e Provincia a mettersi in gioco.
DESTINATARI
- Sezione
Under 14: studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado - Sezione
Young: studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Premio letterario è gratuita.
I minori devono essere presentati da un docente della Scuola di appartenenza, in quanto la Seprom non può detenere gli indirizzi e i recapiti degli studenti minorenni.
Ogni docente può partecipare con un massimo di tre racconti per classe.
I racconti (solo uno per studente) dovranno essere caricati sul sito www.seprom.it, non dovranno superare le 8.500 battute spazi inclusi e dovranno essere inviati entro il 10 aprile 2020.
* Per Provincia di Roma si intendono tutti i distretti, esclusi i distretti di Acilia, Casal Palocco, Ostia, Fiumicino,
Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Bracciano poiché non sono di competenza dell’agenzia editoriale Seprom.