Seprom ha il piacere di presentare uno straordinario evento: La Maratona di Lettura. I libri del cuore. Parliamo del momento finale del progetto: «La Lettura al centro – Gli scrittori fanno scuola», di cui vi avevamo già parlato durante l’anno scolastico. Si tratta di un’idea di Mondadori Education – in collaborazione con la Business Unit Libri per Ragazzi – pensata per sottolineare il valore pedagogico della lettura e la sua rilevanza nell’attività didattica quotidiana.
Ma torniamo alla Maratona, che verrà trasmessa giovedì 13 maggio, sul sito di Mondadori Education, a partire dalle 17:00. Tre ore dedicate alla lettura di brani ad opera di autori, testimonial d’eccezione e alcuni redattori tratti dal proprio libro del cuore. L’iniziativa ha una doppia finalità:
- coinvolgere e intrattenere i partecipanti attraverso la lettura di brani ritenuti significativi da autori di fama;
- fornire spunti per nuove letture personali o per la classe.
Inoltre, per tutti coloro che hanno già partecipato anche alla fasi precedenti dei progetti La Lettura al centro, Testimonianze d’autore e In diretta con gli autori, questa maratona rappresenta un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi autori, che prima di essere scrittori, sono loro stessi appassionati lettori.
A chi è rivolta la Maratona di lettura?
L’iniziativa è rivolta sia agli studenti, se vorranno trascorrere del tempo in compagnia di noti scrittori, sia ai docenti di ogni ordine scolastico. Ma non solo: più in generale, sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono scoprire qualcosa in più sugli autori. Come detto sopra, l’evento avrà una durata complessiva di circa tre ore, una ogni ordine scolastico. Per la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado, quindi, la live sarà dalle 18:00 alle 20:00. La diretta sarà salvata nel canale YouTube di Mondadori Education e quindi potrà essere rivista integralmente o in parte a piacere di chi la guarderà.
Per la lettura, sono stati selezionati libri di generi differenti, su tematiche a volte molto lontane, ma accomunati da una caratteristica unica: tutte sono letture che i lettori non dimenticheranno mai. I lettori, invece, saranno vari e di diversa provenienza culturale. Scrittori per bambini, illustratori, redattori, giornalisti, esperti di Educazione alla lettura e molto altro. Potete consultare integralmente anche il programma di letture per la Secondaria di Primo Grado e per quella di Secondo Grado.
Non perdetevi la Maratona!